Torrente Buthier – Riserva Speciale di Valpelline
MOMENTANEAMENTE CHIUSA – Apertura Subordinata alla valutazione dello studio sul rischio d’immissione di specie alloctone da parte del MITE
A pochi km a Nord di Aosta, nella vallata del Grand San Bernardo, lungo il torrente Buthier, si trova la riserva speciale di Valpelline. La riserva di pesca è in media montagna, ad una quota di circa 1000 metri slm, e si estende per una lunghezza di circa 3 Km.
Il tratto è nell’insieme di facile accesso, ed i confini della riserva, segnalati da apposita cartellonistica, vanno dalla presa del Ru Pompillard, in loc. Prailles, alla presa canale in loc. Champette presso l’abitato di Valpelline.
Nella riserva speciale di Valpelline si pratica la pesca alla trota, in un contesto di grande pregio naturale e in presenza di esemplari di notevole taglia. Una delle particolarità della riserva speciale, riguarda infatti le immissioni, che prevedono esclusivamente trote di pezzatura superiore al mezzo chilo, fino all’introduzione di esemplari trofeo di alcuni chili. Sono quindi sempre possibili catture importanti e di grande soddisfazione. Oltre alla trota fario sono presenti esemplari di trota marmorata.
Per quanto riguarda le tecniche di pesca si può spaziare dalla pesca al tocco con esca naturale, allo spinning fino alla pesca a mosca. Sono presenti sia interessanti ambienti a buca, che ben si prestano alla pesca al tocco o allo streamer, sia ampie lame e tratti veloci in cui sbizzarrirsi con spinning o mosca secca.
È inoltre possibile praticare la pesca no-kill, sia con la pesca a mosca che a cucchiaino.
Regolamento
Possibilità di pescare tutti i giorni della settimana dalle ore 7.00 alle ore 20.00. Misura minima per i salmonidi è di 33 cm. Per pescare occorre unicamente il permesso giornaliero. Ogni permesso da diritto al prelievo massimo di 5 pesci di misura oppure ad una giornata di pesca no kill.
Con lo stesso permesso non si può fare sia la pesca a cattura che quella no kill. Ogni pescatore può usufruire al massimo di 3 permessi al giorno. La pesca a cattura può essere effettuata con esca naturale, a spinning o a mosca.
Per quanto riguarda la pesca no kill (ricordarsi di segnalarla prima di iniziare l’attività di pesca) può essere effettuata con un massimo di 3 mosche (senza ardiglione) o con cucchiaino munito di un solo amo privato dall’ardiglione.
Costo permessi
Il costo del permesso giornaliero è di € 43,00 per i non soci ed € 33,00 per i soci.
Informazioni per i permessi
Si possono acquistare presso Bar du Centre (Loc. Capoluogo,56-Valpelline chiuso Mercoledì pomeriggio); Hostellerie Le Lievre Amoureux (Loc. Chosod,12-Valpelline); Café du Moulin(Loc. Caoiluogo, 9 –Valpelline- chiuso martedì pomeriggio). Prima di iniziare a pescare occorre compilare il permesso in ogni sua parte e imbucare la matrice nell’apposita cassetta. La cassetta per imbucare i tagliandi è collocata presso il piazzale di Valpelline (lato sinistro pensilina pullman).
Possibile acquistare i permessi anche online tramite GEOTICKET: https://www.geoticket.it/zona/55_riserva-speciale-torrente-buthier-valpelline
Pesci presenti
Trota Fario, Trota Marmorata
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)
Se non aprono le riserve oggetto delle mie ferie dal lontano 1980, sarò costretto a deviare la mia destinazione sull’Alto Adige dove hanno più cura del turismo sportivo specialmente della pesca. Quello che stà succedendo dall’anno scorso nel campo della pesca in Valle d’Aosta ha dell’assurdo ed’è incomprensibile. Mi sento oltraggiato.