Dora Baltea
La Dora Baltea è il principale fiume della Regione Valle d’Aosta in cui confluiscono tutti i torrenti laterali. La Dora Baltea presenta una conformazione idromorfologica estremamente diversificata in virtù della variazione altitudinale interessata lungo il suo tragitto nel territorio regionale (Courmayeur-Pont-Saint Martin), e lungo il suo corso passa da semplice torrente alpino a fiume pedemontano nella sezione di chiusura del territorio regionale.
Ad eccezione della riserva no kill (link a fianco) che si trova nella zona di Aosta, tutto il resto del fiume è pescabile in acque libere.
In virtù delle caratteristiche idromorfolociche diversificate, nella Dora Baltea sono presenti diverse specie ittiche sia di interesse alieutico che conservazionistico (trota fario, trota marmorata, scazzone, vairone, lampreda di ruscello, temolo).
Lungo tutto il corso del fiume, ad eccezione delle riserve naturali, vengono effettuati annualmente ripopolamenti con materiale ittico a diversi stadi di sviluppo (uova, avannotti, trotelle primaverili e autunnali, ma anche trote adulte “pronta pesca”), che ne garantiscono una presenza costante di trote tutto l’anno.