Basso Sarca

Basso Sarca

Tra i corsi d’acqua più importanti del Trentino mi è impossibile non annoverare il Sarca che nasce dalle Dolomiti di Brenta, e che scorre maestoso lungo vallate meravigliose, verdeggianti, dagli scorci incantati.

In particolare, la zona del Basso Sarca, si estende dal canyon del Limarò, presso Sarche di Calavino fino al lago di Garda, il punto più basso del Trentino (70 m. s.l.m.). È caratterizzata da paesaggi di notevole bellezza con tratti di fiume e sponde dei laghi ancora selvagge. Le acque correnti sono ricche di pesci quali trote lacustri, trote fario, trote marmorate, trote iridee, salmerini e temoli. Non è raro, soprattutto nella parte terminale del fiume Sarca, catturare trote di taglia.

Lungo questo tratto di fiume nei suoi affluenti, si può pescare con un unico permesso in quanto le acque sono gestite dall’omonima associazione, ad esclusione di 3 zone no kill (vedi pagina dedicata cliccando sul link) e due zone speciali (Riserva Limarò e la zona della foce). I diversi tratti sono evidenziati nella mappa di seguito.

Regolamento

La pesca nelle altre acque correnti è consentita tutti i giorni della settimana escluso il venerdì.

È consentito l’uso di tutte le esche ad esclusione del bigattino (larva di mosca carnaria). È Consentito l’uso di una sola canna armata di un solo amo per le esche naturali, la stessa dovrà essere sorvegliata. Per la pesca con “camolera” o “moschiera” è consentito l’uso di una sola canna con, al massimo, 2 (due) ami.

È consentito pescare con il pesce morto di qualsiasi specie; per la pesca con il pesce vivo è ammesso esclusivamente l’uso di specie autoctone (sanguinerola, scardola, alborella, triotto, vairone, cavedano, cobite e barbo comune). In tutte le acque è vietata la raccolta di macro-invertebrati dal 01/01 al 30/04. La raccolta di esche naturali negli alvei è vietata dal 1° gennaio al 30 aprile; tale raccolta è sempre vietata nelle acque chiuse alla pesca. I ciottoli asportati devono essere rimessi in acqua al loro posto.

Per i salmonidi è consentita la cattura massima di 5 pezzi al giorno e di 200 (duecento) pezzi per ogni permesso annuale. Raggiunti i 200 (duecento) salmonidi catturati, il socio che intenda esercitare ancora la pesca potrà acquistare un nuovo libretto catture.

Con il permesso di pesca associativo per ragazzi minori di 14 anni il limite massimo di catture – cumulative con quelle dell’accompagnatore e registrate sul segnacatture di quest’ultimo – è di 5 salmonidi al giorno.

Al giorno il massimo delle catture è di 5 salmonidi di cui: max 2 trote marmorate (ZERO nel tratto Limarò) – max 2 trote lacustri (solo UNA per il fiume Sarca) – max 2 temoli – max 3 salmerini alpini – max 4 coregoni – max 3 lucci – max 20 persici reali. Catturato il quinto (5) salmonide cessa la validità del permesso per l’intera giornata e la pesca è vietata per qualsiasi specie.

La misura del pesce va presa dall’apice della testa all’estremità della pinna caudale ed i pesci di misura inferiore alla minima prescritta eventualmente catturati vanno liberati con la massima cura bagnandosi le mani prima di toccarli. Quando non sia possibile liberare l’amo senza recare danno al pesce, dovrà essere tagliata la lenza, possibilmente senza estrarre il pesce dall’acqua.

Il pescatore non può comunque catturare e trattenere più di 5 kg. complessivi di pesce al giorno, indipendentemente dalle singole specie. E’ consentito superare il limite complessivo di peso sopra indicato nel caso in cui il limite medesimo sia superato con l’ultimo esemplare catturato.

Di seguito il regolamento completo dell’Associazione di riferimento:

Ed il regolamento giornaliero:

Costo permessi

sono diverse le opzioni che offre l’associazione che gestisce questo tratto del Sarca, che elenchiamo di seguito. I carnet sono nominativi e si intendono consecutivi. Sono stati istituiti per i turisti che fanno un weekend o una settimana di ferie.

  • Giornaliero 18 Euro
  • Giornaliero minori di 14 anni – catture cumulate con accompagnatore GRATIS
  • Giornaliero mese di ottobre 20 Euro
  • Carnet 3 giorni consecutivi 40 Euro
  • Carnet 5 giorni consecutivi 70 Euro

Informazioni per i permessi

A seconda dei diversi permessi possiamo trovarli nelle seguenti rivendite.

A = Permesso annuale, S = Permesso annuale risotto (da giugno in poi), G = giornaliero (o plurigiornaliero).

DRO

  • Bar Parete Zebrata – Località Gaggiolo, 4 – tel. 0464 507146 (A – G)
    Pagamento SOLO con BOLLETTINO POSTALE o BONIFICO BANCARIO

CAVEDINE (Frazione Lago)

  • Azienda Agricola Pedrotti – Via Cavedine 7 – Lago di Cavedine tel. 0461 564123 (A – G)
    Pagamento SOLO con BOLLETTINO POSTALE o BONIFICO BANCARIO

RIVA DEL GARDA

  • Pesca Sport Merighi – Via Edoardo Modl, 14 – tel. 0464 554778 (A – G)
    Pagamento BANCOMAT, BOLLETTINO POSTALE, BONIFICO BANCARIO

RIVA DEL GARDA

  • Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. – Largo Medaglie d’Oro al Valor Militare 5 – 38066 Riva del Garda – tel. 0464 554444 (A – G ) – mail 
    Pagamento CONTANTIBANCOMAT, BOLLETTINO POSTALE, BONIFICO BANCARIO

ARCO

  • Bar Buon Di – Via Linfano, 5 – tel. 0464 518632 
  • Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. – Viale delle palme, 1 – tel. 0464 532255 

CAVEDINE (Frazione Lago)

  • Azienda Agricola Pedrotti – Via Cavedine 7 – Lago di Cavedine tel. 0461 564123

DRO

  • Bar Parete Zebrata – Località Gaggiolo, 4 – tel. 0464 507146

MADRUZZO

  • Albergo Ideal – Piazza Valussi (Sarche), 2 – tel. 0461564131 

RIVA DEL GARDA

  • Pesca Sport Merighi – Via Edoardo Modl, 14 – tel. 0464 554778 
  • Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. – Largo Medaglie d’oro al V.M, 5 – tel. 0464 554444 

TENNO

  • Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. – Infopoint Loc. Lago di Tenno (aperto da metà giugno a metà settembre) – tel. 0464 554444 

TORBOLE SUL GARDA

  • Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. – Lungolago Conca d’Oro, 25 – tel . 0464 505177 

TRENTO

  • Pesca Sport Lanza – Via Bassa, 44 – tel. 0461 822121 
  • Acquamarket 2000 – Via S. Bernardino, 28, 38122 Trento TN – tel. 0461 237555 (G)

VOLANO

  • PeschiAmo – Via Europa, 1 – tel. 0464 414707 

VALLELAGHI

Alla Stretta  – Via Nazionale, 38070 Padergnone TN – tel. 0461 340157

Pesci presenti

Trote fario, ibride e iridee, salmerini, temoli e lucci.

NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)

Clicca per valutare la riserva
[Totale: 0 Media: 0]

Località

(TN) Trento, Trentino Alto Adige

Tipologia

A prelievo

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here