Rio Passirio
Pescatori a mosca provenienti da tutta Europa considerano il Passirio come uno dei migliori fiumi dell’Alto Adige. La rara combinazione di acque squisite da salmonidi, una valle rustica con abitanti che ci tengono alle loro tradizioni, un paesaggio di montagna ancora intatto rendono la Val Passiria uno hotspot per i pescatori a mosca, oltre al fatto di avere il grande vantaggio di non essere influenzato da ghiacciai.
Immerso nell’idilliaca Val Passiria, il fiume scorre in grandi parti estremamente vario dentro un ampio alveo (almeno confrontato a tipiche situazioni altoatesine). Grandi massi naturali hanno causato alcune vasche profonde, che si alternano con numerosi tratti veloci, lame e ghiaiose zone piane.
La trota marmorata autoctona rappresenta la specie di pesce più importante del Passirio ed è fortemente sostenuta (in maniera sostenibile).
Il tratto dedicato alla sola pesca a mosca va dal Ponte di Saltusio al Ponte stradale sopra la Gola Gilf presso l’abitato di Merano.
Regolamento
È consentita ogni tipo di mosca artificiale senza ardiglione (massimo 2) con canna e mulinello da mosca e coda di topo
Trota marmorata, ibridi di trota marmorata/trota fario e temolo sono protetti durante tutto l’anno.
Misure minime:
- Trota fario 30cm
- Trota iridea 30cm
- Salmerino di fonte 30cm
- Salmerino alpino 30cm
- Trota lacustre 30cm
Il numero massimo di pesci catturati per uscita di pesca non deve superare le 3 unità. Dopo la terza cattura l’uscita di pesca è terminata. Nel mese di ottobre possono essere trattenute trote iridee.
Periodo di pesca 15 marzo – 31 ottobre.
Costo permessi
Giornaliero 50€.
Informazioni per i permessi
Permessi giornalieri sono acquistabili solo presso Bar Haweli, e sono a numero limitato. Sabato e domenica non vengono rilasciati permessi giornalieri.
Bar Cafe Haweli, zona artigianale Zenoberg via Puren 5 I-39019 Tirolo, tel +39 0473 490288. Dal lunedì al venerdì.
Pesci presenti
Trota fario, trota iridea, salmerino di fonte, salmerino alpino e trota lacustre.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)